Scuole che promuovono Salute

Un percorso partecipato e condiviso nelle comunità di appartenenza delle scuole per promuovere il benessere attraverso il lavoro di rete, costruire la responsabilità verso la salute e sostenere i principi di sostenibilità ed equità.


Regione e Ufficio Scuola Regionale hanno realizzato programmi di educazione e promozione della salute. I settori della scuola, della sanità, della formazione superiore e ricerca scientifica, dello sport e gli enti locali collaborano a partire dal "Manifesto abruzzese delle scuole che promuovono salute” che contiene principi, obiettivi, impostazione strategica e policy.
La promozione della salute scolastica è legata allo sviluppo personale e sociale e ai processi di apprendimento che influiscono sulla percezione di sé, sull'autostima e sull'autoconsapevolezza. Si è proceduto alla stesura del "Documento regionale di pratiche raccomandate", alla creazione di un sistema di ricognizione di pratiche e interventi in atto nelle scuole, fino alla produzione di report periodici.
L'obesità neonatale, infantile e adolescenziale è un problema sempre più diffuso. Seguendo le linee-guida dell'OMS in merito, nel "Documento regionale di pratiche raccomandate" è stato inserito l'intervento della toybox e proposta la partecipazione delle scuole dell'infanzia, con un'azione di formazione degli insegnanti e la distribuzione di materiale didattico.
La formazione del personale scolastico è un punto centrale del modello, per creare un'identità come educatori della persona nella sua interezza e ampliare le competenze nella prevenzione, con la consapevolezza del contributo quotidiano dato alla promozione della salute. Le fasi di lavoro si sono concentrate sull'organizzazione di un percorso formativo congiunto per dirigenti scolastici, docenti, uffici scolastici regionale e provinciali e operatori della ASL.
Per un sostegno concreto e continuativo è indispensabile una rete di collaborazione intersettoriale con il settore sanitario, di cooperazione tra istituti scolastici e di sinergia operativa con gli attori della comunità territoriale. La rete prende forma dall'Atto costitutivo della Rete abruzzese, che ha individuato compiti e responsabilità della rete stessa e dei suoi organismi gestionali. E' stata effettuata la raccolta delle adesioni delle scuole attraverso la piattaforma regionale.
La comunicazione è fondamentale per far conoscere la Rete, per uno scambio di idee, per influenzare l'agenda politica e stimolare l'operatività di enti locali e organizzazioni governative. All'interno della Rete stessa servirà a condividere le esperienze dei vari partecipanti, a migliorare la qualità dei programmi e della loro attuazione. Innanzitutto, è stata presentata la strategia di comunicazione, quindi è stata sviluppata una piattaforma web, sono stati prodotti strumenti e materiali e sono stati diffusi i risultati in iniziative pubbliche.